Scenari recenti

Ecco la riappropriazione di uno dei contro-viali di viale Molise. In un futuro in cui il trasporto con autovetture private sia molto ridotto, questi spazi saranno riutilizzati per la socialita’ e la convivialita’, qui rappresentate da un parco giochi…

Nell’orto si lavora la terra, si fatica, si ride, si trema dal freddo, si semina, si innaffia, si scava, si sradica, si pianta, ma forse il momento più gratificante è quello appena prima di quando si raccoglie, quello cioè in cui si respira, si…

L’orto non è fatto solo di terra, ci sono altri elementi che contribuiscono a farlo funzionare. Ad esempio l’acqua, con i suoi impianti d’irrigazione, il compost, di cui abbiamo già parlato, ma anche la struttura che lo contiene e su cui magari si…

Una nuova tappa nella costruzione del compost, che nella sua manutenzione – continua e costante – trova una metafora dell’impegno e della dedizione richiesti a chi si occupa della vita di un orto. Una volta avviate, le compostiere hanno bisogno di…

Nella storia dell’orto didattico di parco Alessandrini c’è una cartolina dedicata ad una delle componenti più importanti nella realizzazione di un orto in generale: il compost. Una mattina di Gennaio, con quell’aria frizzante che tiene svegli e sotto…

Nella zona 4 di Milano sorge un orto didattico: com'era prima che iniziassero i lavori per la sua riqualificazione? Cosa significava visitare questo spazio, in stato di semi abbandono? Sono forse in pochi a sapere che nel parco Alessandrini, ai…

Visita un Tour

Cartoline da un Futuro Possibile

Benvenuti nella nostra collezione di storie della sostenibilità dal futuro - e dal presente - della città. Sotto forma di cartoline scoprirete piccoli gesti quotidiani, buone pratiche e progetti ambiziosi per aiutarvi ad immaginare la città sostenibile di domani. Conoscerete mondi possibili, tecnologie pionieristiche, e gli approcci e i metodi per costruire una città più a misura dell’ambiente e delle persone, attraverso scenari del futuro, ma anche fotografie del presente.

Il progetto è reso possibile dal contributo di Fondazione Cariplo e EuropeAid - European Commission Development & Cooperation, implementato da Punto.Sud nell'ambito del progetto NoPlanetB e realizzato dalla cooperativa sociale A.ME.LIN.C. con la collaborazione del Commando Jugendstil.

Conosci gli autori